L’utilizzo “su misura” delle moderne tecniche di visual merchandising in farmacia permette di potenziare la vendita visiva rendendola più efficace ed efficiente. Il visual merchandising migliora la redditività e la produttività dell’attività, rafforzandone l’immagine e l’identità; aumenta la frequentazione e la fruizione della farmacia, differenziandola dalla concorrenza e stimolando i clienti all’acquisto.
Valorizzare al meglio la farmacia e i suoi reparti significa riconoscere un ruolo attivo ai prodotti, grazie alla loro ambientazione e presentazione, rendendoli più visibili e attraenti.
Classificazione e aggregazione funzionale dell’offerta merceologica in farmacia
Identificare e classificare insiemi significativi di prodotti che soddisfino gli specifici bisogni della clientela tenendo conto dell’utilità e della funzione del singolo prodotto, delle modalità di utilizzo, delle esigenze, dei gusti e abitudini della clientela. L’aggregazione dei prodotti per insiemi omogenei aiuta i clienti della farmacia a risolvere le problematiche di acquisto, suggerendo acquisti complementari. Creare insiemi significativi e coerenti di prodotti consente di potenziare la funzionalità commerciale dell’attività e permette alla farmacia di differenziarsi dalla concorrenza, caratterizzandosi sul mercato.
Layout farmacia, comunicazione e organizzazione razionale dello spazio
L’organizzazione dello spazio farmacia, le attrezzature espositive, i punti focali e di animazione commerciale influenzano le impressioni dei clienti e la loro modalità di fruizione del punto vendita. I progetti farmacia firmati da Afk-Komar realizzano soluzioni ottimali in termini di fruibilità degli spazi, studiando il layout merceologico più adatto, le tre dimensioni dell’area espositiva, le attrezzature e le vetrine. È fondamentale presentare alla clientela una visione complessiva e globale della farmacia e dei suoi reparti, facilitando la comunicabilità e la leggibilità.
Display farmacia, esposizione interessante e attraente dei prodotti
Sistemazione armoniosa dei prodotti, impatto visivo d’effetto e acquisto d’impulso stimolato. La componente emozionale che si attiva in un acquisto è fondamentale, l’esposizione dei prodotti deve persuadere il cliente, comunicando l’immagine e l’identità della farmacia.